News

PlayStation 5 annunciata ufficialmente – Facciamo il punto su quello che sappiamo

Sony ha confermato ufficialmente che la console di prossima generazione, PlayStation 5, verrà lanciata durante le vacanze natalizie del 2020.

La società ha annunciato la notizia in un post sul blog PS ufficiale:  “Siamo orgogliosi di condividere con voi che la nostra console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e che verrà lanciata a dicembre 2020″, ha dichiarato Jim Ryan, portavoce della Sony Interactive Entertainment. “Questi aggiornamenti potrebbero non essere una grande sorpresa, ma volevamo confermarli per i nostri fan di PlayStation, poiché inizieremo a rivelare ulteriori dettagli sulla nostra visione per la prossima next generation.”

Ryan ha continuato a condividere maggiori dettagli su quello che verrà in casa Sony, soffermandosi sul controller PS5 : “Uno dei nostri obiettivi con la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando si gioca, reinventando il senso del tatto così da raggiungere quell’immersione totale ed avere esperienze uniche in base al gioco.

“A tal fine, ci sono due innovazioni chiave con su il nuovo controller di PlayStation 5. Innanzitutto, stiamo adottando un feedback tattile per sostituire la tecnologia presente nei controller sin dalla quinta generazione di console. Quindi schiantarsi contro un muro in una macchina da corsa sarà molto diverso rispetto a quando si affronta un campo di calcio o si ci fa strada nel fango.”

“La seconda innovazione è qualcosa che chiamiamo trigger adattivi, che sono stati incorporati nei pulsanti di L2 / R2. Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei trigger in modo da provare la sensazione tattile di avere un arco e una freccia tra le mani o la sensazione dell’accelerazione di un fuoristrada attraverso il terreno roccioso. In combinazione con l’ottica, questo può produrre una potente esperienza che simula meglio varie azioni. I creatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller e non vediamo l’ora di vedere dove arriverà la loro immaginazione con queste nuove funzionalità a loro disposizione “.

Sony ha condiviso maggiori dettagli su PS5 in un’intervista a Wired . La compagnia ha rassicurato i fan, ad esempio, che il disco rigido visto nelle console della generazione attuale non sarà utilizzato e che sia presente, al suo posto, un’unità a stato solido più veloce ed efficiente. Altri nuovi dettagli includono:

  • La PS5 includerà un’unità disco per giochi fisici e Blu-ray 4K.
  • I dischi PS5 avranno una capacità di 100 GB.
  • L’installazione del gioco è obbligatoria, ma la console ti consentirà di installare una campagna multiplayer, ad esempio, o installare l’intero gioco o solo il multi e quindi eliminando la parte single player.
  • Il controller “non ha ancora un nome”, ma contiene un altoparlante migliorato, connettività USB-C e una batteria di capacità maggiore.
  • Vi sarà un’accelerazione del ray-tracing nell’hardware della GPU”, afferma Mark Cerny, capo architetto di sistema.
  • La nuova interfaccia utente vi permetterà di vedere maggiori dettagli su ciò che potrete giocare in qualsiasi momento, oltre a ciò che stanno facendo i vostri amici.
  • Bluepoint Games, lo studio dietro remake come Shadow of the Colossus e Uncharted: The Nathan Drake Collection, sta lavorando a un nuovo gioco per PS5.

Sony non ha ancora condiviso l’aspetto estetico della PS5, né la sua precisa data di uscita o il suo prezzo. All’inizio di quest’anno l’azienda ha dichiarato di lavorare su una nuova PlayStation, ma ha smesso di confermare una finestra o un nome ufficiale di rilascio, quindi questa è la prima volta che tali dettagli sono stati confermati. Sappiamo che PS5 sarà migliore per l’ambiente e che supporterà in qualche modo la retrocompatibilità.

Annunci

Categorie:News, PlayStation

Con tag:,

3 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.