Film

Il futuro di Spider-Man è in discussione? Potrebbe, però…

Poco dopo che la Marvel ha rivelato la Fase 4 dei film Marvel Cinematic Universe e dei programmi TV al Comic-Con di San Diego, è un grande scossone potrebbe benissimo cambiare il futuro della MCU e le carte in tavola arrecando anche un impatto sul franchise dei film su Spider-Man coprodotti dalla Marvel Studios con la Sony.

Secondo Deadline, iMarvel Studios non produrrà più altri film sull’amichevole Spider-Man di quartiere per colpa del mancato accordo economico sui guadagni tra SONY e Disney. Come sostiene il famoso sito Deadline, una disputa tra le due società è in corso da mesi.

Che cosa significhi questo per il futuro di Spider-Man e MCU?

Spider-Man: Far From Home è stata la fine ufficiale della Fase 3 dell’MCU, ponendo le basi per ciò che verrà dall’universo filmistico Marvel. Con Feige non più coinvolto, è possibile che il franchise di Spider-Man potrebbe invece esistere al di fuori dell’MCU. Sony ha già costruito un universo Spider-Man non targato MCU, grazie all’adattamento cinematografico di Venom e al film su Morbius in arrivo, in cui Jared Leto interpreta il ruolo del vampiro vivente. Come riferito da Deadline, c’erano già altri due film di Spider-Man in programma con Tom Holland e il ritorno del regista Jon Watts.

L’MCU, nel frattempo, è già privo di personaggi come Iron Man (interpretato da Robert Downey Jr.) e Captain America (Chris Evans), a seguito degli eventi di Avengers: Endgame. Tuttavia, la Marvel Studios ha una lista piena di film che introdurranno nuovi personaggi – come Eternals, Shang-Chi e Blade – così come nuovi appuntamenti con il franchise Doctor Strange , Guardians of the Galaxy e Thor .

Potrebbe esserci un barlume di speranza?

Assolutamente sì. Infatti, alcune dichiarazione di io9, un rappresentante della Sony che ha chiarito un po’ la situazione, fanno sperare e sottolineano che: i negoziati tra le due parti sono ancora in corso. Quindi la situazione potrebbe sempre cambiare e i due studi potrebbero raggiungere un accordo.

Proviamo ad essere realistici!

Certo, “la speranza è l’ultima a morire.” Ma effettivamente qui la questione fa riferimenti a termini e a situazioni che fanno abbassare di gran lunga le aspettative. Si parla di rottura, si parla di un lungo tempo in cui le due parti s’incontrano per provare a chiudere l’accordo… insomma non sembra una situazione idilliaca per il nostro povero Umo Ragno. Siamo sinceri: abbiamo visto negli anni abbastanza tentativi fatti da compagnie cinematografiche con avide intenzioni schiantarsi rovinosamente. Si, perchè il sogno di ogni fan sarebbe quello di vedere Spider-Man – e qualsiasi altro personaggio Marvel – tornare a casa. Già immagino il riavvio di Spider-Man # 8000 per boicottare il presunto futuro Spaider-Man, Sony con Toby e Raimi che presentano Spider-Man 4, oppure puntano su Miles Morales pensando di poter replicare il successo della Disney.

SONY, sveglia! Hai già dimenticando i fallimenti di Amazing Spider-Man?

Proprio perché vogliamo essere realistici è inevitabile parlare di universi separati. E se SONY lasciasse Tom Holland alla MCU mentre creano un universo “Ultimate Spiderman” separato con Toby Maguire che riprendeva il suo ruolo per passare “la torcia” a un nuovo Spider-Man facendo abituare così il pubblico all’idea che ci siano più Uomini Ragno? In pratica lo hanno già fatto – anche se molto velatamente – con Into The Spiderverse. Peter Parker all’inizio era praticamente la versione di Tobey Macguire. Inoltre il montaggio iniziale in cui si presenta sono tutte le ricreazioni di scene tratte dai film di Sam Raimi, inclusa la scena della danza. E se vogliamo scendere nel pettegolezzo, sospetto che ci sia un po’ di attrito dietro le quinte tra Feige e Amy Pascal…Scott Rudin la odia. Non sarei sorpreso se anche Feige provasse tale risentimento.

Noi ovviamente, assieme a tutti i fan dell’universo Marvel, incrociamo le dita e speriamo. Certamente non vogliamo vedere un “Fantastic Four 3.0” considerando il successo selvaggio dei film di Spider-Man, tutta questa situazione non è una sorpresa. Alla Disney non piace la partecipazione agli utili e Sony probabilmente non vuole aspettare 3 anni prima di poter avere un altro film su Spider-Man. Insomma solita diatriba sul denaro. Voi che ne pensate?

Annunci

Categorie:Film, News

Con tag:,,

8 risposte »

  1. Sarei d’accordo a togliere spidey dalla disney: la loro voglia di soldi e il loro totale monopolio stanno rovinando tutti i franchising che hanno comprato.
    Voglio proprio vedere che fanno senza uno dei più importanti della nuova fase

    Piace a 1 persona

    • Tralasciando il discorso nostalgia e “casa” sono d’accordo con te. Però hanno già perso Cap e IronMan per come li conosciamo nell’universo cinematografico questo nonostante le due cose non sia legate. Può realmente permettersi di perdere anche Spider-Man?

      Mi piace

      • Ahah sisì il discorso fila, io intendevo al fine monetario, non etico. Se immaginiamo la Disney come un Drago, affascinano da qualsiasi cosa luccichi e abbia un valore… Perdere il personaggio in assoluto più popolare di sempre bah… Non mi sembra una grande mossa

        Mi piace

      • Potrebbero ravvivare il tutto con un’altra delle proprietà intellettuali Marvel più popolari di sempre, vale a dire gli X-Men (sempre che non intendano aspettare per far scadere i vecchi contratti e riportare i mutanti cinematografici in Marvel sotto tutti i punti di vista e rivendersi la Fox in seguito, ma non so che senso avrebbe 😛 ).

        Per Spidey, magari contano che la Sony canni un altro paio di film sprecando soldi, così da spingerli ad accordi più convenienti…
        En passant, mi sa che ci si avvicina al momento di fare un altro Fantastici 4 svogliato per mantenere la licenza… ci sarà da tremare? 😛

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.