Intervista

GiosephTheGamer – Intervista

Ciao Giuseppe! Per rompere il ghiaccio, presentati a chi non ha idea di chi tua sia.

Sono Giuseppe, ho 26 anni e sono un grande appassionato di videogiochi, manga e anime. La mia attività principale è legata al mio canale YouTube ma ho in cantiere diversi progetti, sia dentro che fuori il web.

Quando è iniziata realmente la voglia di fare video su YouTube? (storia del tuo canale).

Il mio primo video su YouTube risale al 2008, avevo circa 15 anni: il desiderio di condividere al mondo un mio record su “Race Driver: GRID” fu grandissimo. Solo a fine 2012 aprii il canale GiosephTheGamer, con l’obiettivo di condividere le mie partite sui giochi che più appassionavano.

Quando hai cominciato seriamente a pensare che il tuo canale YouTube stava per diventare realmente un progetto serio e concreto?

Credo intorno al 2015, quando ho iniziato ad organizzare meglio il mio lavoro e dedicare molte ore giornaliere a questo progetto.

Ti sei mai ispirato a qualcuno?

Da prima che iniziassi a fare video su YouTube, seguivo molto i ragazzi di Melagoodo: indubbiamente parte dell’ispirazione proviene da Johnny Creek e dagli altri ragazzi, che sono riusciti a catturarmi con i loro video.

Alcuni youtuber che stimi particolarmente?

Sono molto più un creatore di contenuti che fruitore ma seguo con grande piacere i video di Tuberanza, Blaziken68, Playerinside e Sabaku no Maiku.

Alcuni youtuber che pensi siano sopravvalutati?

Credo che sia difficile trovare youtuber sopravvalutati, poiché se hanno ottenuto molto riscontro dal pubblico vuol dire che c’è un valido motivo.

0

C’è qualcosa che vorresti migliorare nei tuoi video?

Assolutamente si, in primo luogo il comparto audio/video anche se molti amici mi dicono che sia già di ottimo livello. Mi piacerebbe anche perfezionare grafiche e renderle più professionali.

Esiste ad oggi un youtuber che pensi possa essere un tuo “erede”? (qualcuno che ti somiglia in quanto stile dei contenuti).

Al momento non credo, anche perché prevedo di continuare con la mia attività sul web per molto tempo. Più che eredi, YouTube mi ha permesso di trovare dei nuovi amici, con cui mi confronto quotidianamente, e questa è una fantastica.

Cosa ne pensi di YouTube Italia?

Negli ultimi anni ho notato un interesse sempre maggiore per argomenti frivoli, lo dimostrano le tendenze. Io preferisco concentrarmi sulle mie passioni e trattare un argomento solo se effettivamente interessa o incuriosisce anche me.

Come ti sei avvicinato all’universo di Dragon Ball?

E’ una domanda semplice ma rispondere per me è difficile: Dragon Ball, così come Pokémon e altre serie, è così parte di me che non ricordo quando ho iniziato a seguirlo. Probabilmente mi ci sono avvicinato con gli episodi trasmessi su Italia 1, quando era davvero piccolo.

Spiegaci perché (in breve) DragonBall andrebbe letto o visto.

E’ uno dei manga/anime più famosi di sempre, nonché fonte di ispirazione per manga che arriveranno dopo come Naruto. Ha posto le basi su cui si reggono tante serie di successo e, a mio parere, andrebbe letto almeno una volta nella vita, anche se non è il proprio genere preferito.

Personaggi preferiti?

Suppongo sia scontato rispondere Goku, per cui mi lancio su Vegeta. Parliamo dei protagonisti ma… perché fare il falso alternativo? Ahahahah

0

Quali sono i punti di forza dell’opera secondo te?

Una storia nel complesso semplice e immediata, che trasmette tante emozioni e insegnamenti. Tra quest’ultimi c’è sicuramente il “non arrendersi mai”.

Cosa ti convince meno?

Purtroppo le incongruenze e situazioni poco chiare, che a distanza di decine d’anni non sono state chiarite.

Meglio il manga o l’anime?

Sono emotivamente legato all’anime poiché l’ho visto e rivisto. Consiglio però la lettura del manga almeno una volta.

All’inizio di Dragon Ball, Goku si unisce a Bulma nella ricerca delle Sfere del Drago. Se ricordi questo momento, cosa ti viene in mente eccetto i lacrimoni?

Di quei momenti ricordo l’estrema semplicità e il senso di mistero che avvolgeva le Sfere del Drago. Nessuno si sarebbe mai aspettato che raccogliere queste ultime potesse diventare quasi una routine.

Ritieni che Dragonball Super e il filone narrativo appartenente a ciò, possa ritenersi valido?

Super ci ha sicuramente dato tante emozioni ed è stato fondamentale per permettere a tanti vecchi e nuovi fan di scoprire (e riscoprire) la serie. Ci sono però dei momenti e caratterizzazioni dei personaggi che non ho apprezzato e tutt’ora faccio fatica ad accettare.

Quale combattimento di Goku pensi sia stato più memorabile?

A mio parere, lo scontro tra Goku e Freezer è insuperabile.

0

Quale antagonista ti ha più convinto in Dragonball Super?

Al momento, i miei preferiti sono il nuovo Broly canonico e Jiren, ammesso che quest’ultimo possa essere definito un antagonista.

Dragonball Super o Dragonball GT?

E’ una scelta difficile, entrambi hanno grandi pregi e grandi difetti, ma… perché scegliere? Per me possono coesistere entrambi, riconoscendo ovviamente la canonicità di Super.

La maggior parte dei fan di lunga data ritengono che Dragonball sia terminato con la sconfitta di Majin Bu. Cosa ne pensi al riguardo?

Per quanto possa sembrare strano, per me le avventure di Goku e dei suoi amici non sono mai terminate con la sconfitta di Majin Bu: ho sempre immaginato un seguito della storia di Dragon Ball e ciò mi ha portato anche a realizzare la mia serie Dragon Ball AF.

Miglior divinità dell’universo Dragon Ball?

Senza alcun dubbio, per me, è Zeno: è un personaggio che rispecchia anche lo stile comico di un tempo di Akira Toriyama.

Jiren o Broly?

Entrambi hanno un grande potenziale e mi piacerebbe sapere di più su di loro: se devo scegliere, ora vorrei più informazioni sul potere di Broly.

Black Goku per te è più malvagio di Freezer?

Black Goku segue una filosofia tutta sua, la malvagità è un mezzo per raggiungere il suo obiettivo. Freezer invece è davvero malvagio e spietato, talvolta senza un vero motivo, quindi credo che quest’ultimo sia tra gli avversari più spietati di Dragon Ball.

0

La saga di Golden Freezer è considerata la più brutta di Dragon Ball Super, sei d’accordo o credi che sia migliore di un’altra?

Sul film “La Resurrezione di F” avevo grandissime aspettative poiché Freezer mi piace molto: per quanto spettacolare visivamente, purtroppo la storia non mi ha convinto a pieno.

Super Saiyan 4 o Ultra Istinto?

L’Ultra Istinto è figo, diciamolo chiaramente, ma per me il SSJ4 spacca esteticamente di più.

Cosa ti aspetti da Dragon Ball Project Z?

Le aspettative sono elevate e so che sarà un titolo molto diverso rispetto a quanto giocato fino ad ora: mi auguro che sia un titolo con una storia solida e convincente, che permetta di divertirsi e che soprattutto abbia un elevato numero di personaggi giocabili.

Sei contento del probabile ritorno di Dragon Ball Super?

Si, non ho mai considerato l’episodio 131 di Super come conclusivo quindi mi auguro che si vada avanti con la storia per dare spazio e background ai tanti personaggi secondari (e non) introdotti nel corso della serie.

Ti ha convinto Moro come protagonista? Cos’ha di particolare secondo te?

Al momento ho scelto di non leggere i capitoli legati a lui ma lo farò presto: preferisco leggere più capitoli insieme. Stesso motivo per cui compro più volumi di diverse serie e inizio a leggerli solo dopo che ne ho accumulati almeno 5-6.

Qual è la tua top 5 di film di Dragon Ball preferiti?

Anche se non in ordine di preferenza, eccola qui: Le Origini del Mito, La Storia di Trunks, Il Super Saiyan della Leggenda, Il Diabolico Guerriero degli Inferi e DB Super Broly.

0

Il villain Al Satan è considerato uno dei più malvagi insieme a Freezer, sei d’accordo?

Considerando che il Grande Mago Piccolo è la personificazione della parte malvagia racchiusa nel corpo del Supremo, direi che possiamo dirlo con buona certezza.

Altri manga/anime che segui e consigli?

Consiglio vivamente la lettura e visione di My Hero Academia, che è riuscito in poco tempo a catturarmi a pieno. Sto apprezzando molto anche The Seven Deadly Sins e The Promised Neverland.

Passiamo ai videogames, dicci il tuo genere preferito.

Sicuramente i picchiaduro e gli RPG.

Su quali videogames al momento ti stai concentrando?

Ora come ora sto giocando a Mortal Kombat 11 e al mio immancabile Xenoverse 2, che mi accompagna ormai da oltre 2 anni.

Videogioco più difficile?

Sekiro, anche se non ho avuto ancora il tempo di concluderlo.

Cosa ne pensi del fanatismo attorno ai videogames, anime, manga e quant’altro?

Fare di qualcosa una fede inattaccabile è sbagliato: bisogna avere il senso critico poiché credo che non esistano opere perfette.

0

Passiamo ad altro tipo di domande

Sappiamo che porti spesso la tua ragazza nei video, lei che ne pensa di tutto ciò?

Da tempo è (quasi) parte integrante del mio canale ed è felice di essere presente nei miei video: ci divertiamo molto e questo ci fa comprendere che è un bel passatempo.

Consiglieresti ad un ragazzo/a, oggi come oggi vista la grande quantità di canali dove molti sono simili tra di loro, di intraprendere questa passione?

Si, ma solo se ha idee nuove e mai viste prima. Essendoci già tanti canali che portano questo o quell’altro argomento, il pubblico tende giustamente a seguire gli youtuber a cui sono già affezionati da tempo.

Altre passioni?

Tecnologia e palestra.

Sappiamo che le patatine fritte sono il tuo piatto preferito, smetteresti di mangiarle in cambio dei poteri di Goku?

E’ una proposta molto allettante… Dico di si!

Dicci almeno tre tuoi difetti.

Testardo, perfezionista ma talvolta distratto.

0

Dicci almeno tre tuoi pregi.

Anche per i pregi valgono testardo e perfezionista, aggiungerei ambizioso.

Altri progetti nel futuro che scindono dal canale?

Ho un paio di idee per una potenziale start up, mi piacerebbe poterla rendere realtà in un futuro non troppo lontano.

Dicci una frase, un motto o aforismo che ti rappresenta.

Segui le tua passioni, segui la tua strada.

Perché iscriversi al tuo canale?

Chi vuole godersi un contenuto a tema Dragon Ball (e non), che sia una storia o un gameplay diverso dal solito, è nel posto giusto!

Grazie!

Dove trovare GiosephTheGamer:

Cosa pensi?

Questa voglia voglio prenderla davvero larga, quindi mettetevi comodi!

Io mi sono sempre chiesto se i molti – come me – che hanno in ballo un progetto di qualsiasi tipo, si siano mai posti una delle domande più importanti di tutte, una domanda molto particolare, un quesito a doppia lama che si espande in profondità del nostro essere, come delle radici che iniziano a crescere, e  che partono spesso da una base meno solida e concreta, perché agli albori.

L’ambizione è positiva o negativa?

L’ambizione viene considerata, dagli studiosi del comportamento organizzativo, una leva per la motivazione. I maggiori teorici hanno studiato l’ambizione sotto forma di successo e di bisogno di successo.

Rispondere a questa domanda sarebbe un azzardo in quanto non è cosi scontato pensare che l’ambizione sia positiva. Spesso, arrivati al “successo” dei nostri progetti, perdiamo contestualmente alcuni valori che sono basilari. Valori che, in qualsiasi situazione ci aiutano ad esprimere noi stessi in maniera più naturale possibile. In questi anni di articoli, recensioni, interviste, confronti e chi più ne ha, più ne metta, mi sono imbattuto in più persone “famose” e relativamente “conosciute”, ma sicuramente ambiziose. Fortunatamente, per la maggior parte delle volte, mi sono trovato davanti gente molto umile, gentile e dai sani valori. Bramosi sicuramente di portare in alto il loro proposito, ma questo avveniva in maniera genuina, altre volte ho avuto la sfortuna di trovarmi al cospetto di gente molto discutibilmente professionale, ambiziosa e dal grande successo magari, ma opinabile su tutto quello che concerne il prospetto dell’essere sè stessi. Persone che, ripagati dal loro obbiettivo raggiunto, hanno perso le scarpe staccando i piedi da terra, dimenticando da dove sono partiti, dimenticando chi ha creduto in loro, e chi gli ha dato una mano nel momento del bisogno. Persone che, sotto mentite spoglie, si presentano come quelli che non sono, dove “ogni scusa è buona” – anche fare gli amiconi – pur di tirarci su un paio di click. Certo parole grosse penserete, ma perché dovrei esporre un concetto diverso da quello che è in realtà?

Certo questo si sapeva già.

Sicuramente… ma perché non parlarne?

Prendiamo come esempio il nostro intervistato…

Giuseppe (GiosephTheGamer) è una persona estremamente gentile, umile e professionale.

Il suo canale segna ben 573.347 iscritti! Capite l’antifona? Capite la differenza tra ambizione e arrivismo?

Tra ambizione e l’odioso arrivismo il passo è breve.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.