Manga

Granblue Fantasy – Racensione

MGRBF001ISBN_0

Granblue Fantasy

Planet Manga

Storia: Makoto Fuugetsu

Disegni: Cocho

Dove acquistarlo: Panini Comics

In questo mondo i cieli sono solcati da navi ed isole volanti. Gran vive insieme al suo amico, Vyrn, un draghetto parlante, sull’isola di Zinkenstill. Un giorno in una foresta, i due si imbattono in una bellissima ragazza in difficoltà. Lyria, questo il suo nome, sta scappando dai soldati dell’impero di Erste, una potenza militare che sta cercando di conquistare tutto il mondo con la forza e il controllo dei poteri magici. Gran e Lyria, per fuggire dell’impero dovranno affrontare un’avventura solcando la vastità dei cieli, alla ricerca del padre di Gran, che su una lettera aveva scritto: “resterò in attesa ad Estalucia, l’isola degli Astrals”.
granblue-fantasy-manga-1

Una trasposizione a fumetti di uno dei mobage più famosi  in Giappone, un fantasy mai mediocre, per nulla banale e un ottimo lavoro di traduzione – grazie a Panini Comics, in un formato più simile a quello di Topolino – racchiude una storia avvincente, avventurosa e che fa sognare. Una storia gestita da Makoto Fugetsu, disegnato splendidamente da Choco e ispirato dal videogames di casa Cygames.

Granblue Fantasy parla del sogno di Gran, della voglia di diventare un potentissimo spadaccino cosi da raggiungere il padre a Estalucia, un’isola che si trova ai confini del cielo. Come un paladino d’altri tempi, il nostro personaggio, si imbatterà in Lyria, una ragazza in pericolo che chiede il suo aiuto. I due, affiancati da Katalina (un cavaliere che ha tradito l’Impero per difendere ed aiutare Lyria) e da Rackam (un timoniere), si troveranno ai ferri corti con l’esercito dell’Impero di Erste tra vascelli volanti, enormi Draghi e colpi di spada.

granblue-fantasy-manga-2

La narrazione è leggera, poco impegnativa e piacevole. Come detto, l’ottimo lavoro di traduzione da parte della Panini Comics rende incantevole la lettura che non affatica. La storia, originariamente della Cygames, viene gestita da Fugetsu che come sceneggiatore  rende il ritmo sempre continuo e mai calante. Inutile negare che il punto forte sono i disegni. Choco crea delle vere è proprie opere. Bellissime le varie inquadrature e l’espressioni dei personaggi (per esempio, nel primo volume, i nostri paladini incontreranno il Capitano Pommern, un cattivone che viene caratterizzato in maniera magistrale con espressioni e prospettive veramente da gran maestro del disegno).

granblue-fantasy-manga-3

In conclusione, Granblue Fantasy, è un’opera molto leggera, capace di farvi vivere magiche avventure. Una lettura sicuramente più delicata e adatta a tutti. Una grafica incantevole che invoglierà la vostra curiosità attirando la vostra attenzione. Un’opera che certamente non trascura in nessun modo il lettore e che riesce, senza grandi pretese, a infondere la trepidante attesa di leggere il prossimo volume.

7.5

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.