Intervista

Chroma – Intervista

“Salvare qualcuno in pratica vuol dire soccorrerlo quando è spaventato; ma i veri eroi non salvano solo vite ma anche i cuori delle persone… O almeno così la vedo io. Non importa quanto io abbia paura, sorrido sempre come se tutto fosse apposto. A questo mondo coloro che sorridono sono i più forti!”

Per rompere il ghiaccio, presentati a chi non ti conosce (età, nome, lavoro, studi etc).

Salve a tutti! Sono Marco e ho 20 anni, nella vita ho studiato per diventare un chimico professionale e momentaneamente sono in cerca di lavoro, pur avendone fatti alcuni!

Quando è iniziata realmente la necessità di fare video su YouTube?

Iniziò tutto per gioco, con alcuni gameplay di Dragon Ball Xenoverse e alcune speedrun di Sly Raccoon. Più avanti decisi di portare alcune teorie su Dragon Ball Super. Mi abituai alle 100/150 visual a video, ma ad un certo punto mi ritrovai con il mio primo video teoria con moltissime visualizzazioni, oltre le 3000 se non ricordo male, inutile dire che le visualizzazioni mi hanno spronato a fare più video.

Spiegaci il senso, qualora l’abbia, del tuo nickname.

Ehehe… sono un grande appassionato di Warframe (anche se non lo gioco da un anno circa), saltavo addirittura la scuola per accaparrarmi pezzi di armatura! Il nick “Chroma” deriva proprio da questo videogioco nel quale c’è questo warframe che si chiama così ed è il mio preferito.

Ti sei mai ispirato a qualcuno?

Non nascondo che essendo un grande fan di MrMassy 81, il mio stile di video si è formato grazie a lui.

Come ben saprai le nostre interviste sono un po’ cattivelle, ma guarda il lato positivo della domanda e prendilo come un modo per dire la tua in maniera definitiva. Ecco la domanda: come mai la decisione di non mostrare gli iscritti nonostante siano un numero elevato?

Io penso che una persona che vede un video deve decidere di iscriversi allo youtuber indipendentemente dai numeri, calcolando magari di più la qualità, più avanti li renderò visibili, promesso!

Dicci almeno tre youtuber che stimi.

Allora escluderò i miei amici perché so quanto si impegnano e quanto meritano stima!

Come primo MrMassy 81, è stato come un “papà” per me su YouTube, anche se non lo sa hahaha.

Al secondo posto dico i Playerinside, essendo molto appassionato di videogiochi posso dire che sono i migliori riguardo l’argomento.

Sul gradino più basso del podio dico IGOL, grazie a lui mi posso godere moltissime battle di freestyle rap.

Tre youtuber che pensi siano sopravalutati?

Non mi piace molto fare nomi, quindi eviterò la domanda (sorrisetto).

C’è qualcosa che vorresti migliorare nei tuoi video?

Assolutamente si, il mio lessico.

Come mai la scelta di non mostrarti?

Inizialmente mi mostravo su YouTube, ma riguardando i miei video da spettatore, ho capito che le persone preferiscono concentrarsi sul gameplay o le immagini per spiegazioni più chiare.

Cosa ne pensi di YouTube Italia?

Non è malissimo come community. L’unica cosa che vorrei vedere di più è l’aiutarsi tra canali, anche se capisco che c’è molta concorrenza per portare dalla propria parte una fetta di utenza. Quando la corsa agli iscritti e alle visualizzazioni però influenza il tuo canale, sostituendo la quantità con la qualità, la cosa inizia a diventare banale. Non mi piace seguire le mode.

Come ti sei avvicinato all’universo My Hero…?

L’ho conosciuto grazie ad un mio amico che me ne parlava molto, allora decisi di dargli una chance. Da quel momento non mi perdo più un volume/episodio

Spiegaci perché, MHA, andrebbe letto o visto?

My Hero Academia è uno shonen molto carino dal punto di vista della storia, abbastanza semplice e accessibile a tutti, pieno di personaggi e soprattutto caratterizzati molto bene.

Personaggi preferiti?

All Might prima di tutti: quel personaggio è una meme vivente, ma ti fa anche venire i brividi in molti momenti; anche Chisaki ha conquistato un posto tra i miei preferiti sia grazie al suo quirk, sia grazie ai suoi ideali. Come ultimo personaggio dico Stain lo stermina eroi, non solo perché mi ricorda le tartarughe ninja hahaha, ma anche per la sua storia e le sue volontà.

Quali sono i punti di forza dell’opera secondo te?

Senza dubbio i quirk, perché ognuno di loro ha un vantaggio e uno svantaggio, mettendo molte volte gli scontri sul piano psicologico (cosa che adoro), successivamente i misteri che si celano dietro la trama.

Cosa ti convince meno?

Ho paura che i misteri possano rivelarsi dei flop.

Secondo te All For One tornerà alla ribalta?

Si, e temo proprio che appena evaderà dalla prigione del tartaro eliminerà All Might…

Uno dei concetti più importanti dell’opera, è quello della volontà ereditata, ne abbiamo degli esempi con Shigaraki, Deku, ecc. È giusto dire che è tutto ciò il vero protagonista principale dell’opera?

È la filosofia dell’opera secondo me, abbiamo tre ideali che si scontrano per prevalere.

MHA è uno shonen, e come tale, presenta le istanze più comuni del genere. Tuttavia i combattimenti ed i poteri dei personaggi sono sempre molto bilanciati tra loro, e tranne rari casi, non vi è mai un personaggio che predomina rispetto ad un altro. Cosa ne pensi?

Come dicevo prima è proprio questo il suo punto di forza. Non importa con quale quirk si nasce,se si riesce a sfruttarlo e ad utilizzarlo nel miglior modo possibile, qualsiasi avversario può essere messo in difficoltà!

All Might, All for One, Midoriya. Tre personaggi indissolubilmente legati. Quanto altro c’è da scoprire rispetto allo One for all ed ai suoi possessori?

Veramente molto, abbiamo scoperto alcuni fatti e potenzialità nascoste del quirk di Deku e dei suoi ex possessori, grazie all’ova abbiamo intravisto meglio gli eventi passati tra All Might e All For One, ma sono sicuro che ci sarà sicuramente altro.

La caratterizzazione dei personaggi è tutt’altro che scontata, ed è facile rimanere ammaliati anche da personaggi con intenti e fini alquanto discutibili. Uno su tutti Stain, personaggio complesso e difficile da inquadrare. Cosa ne pensi di lui?

È uno dei miei preferiti perché ha ispirato molti villain con il suo ideale, un eroe deve voler diventare tale per aiutare le persone e salvaguardare chiunque, non per i soldi. Il suo quirk invece è veramente una figata! Leccare il sangue per immobilizzare il proprio avversario può risultare schifoso, ma se ti permette di eliminarlo è molto potente. Mi sono sempre chiesto, se Stain prendesse l’aids a causa di questo quirk? (risata).

Per te qual è il quirk con maggior potenziale ancora non sfruttato appieno? Escludiamo lo one for all sennò è troppo facile!

Probabilmente quello di Momo Yaoyorozu, se conosce i materiali con cui è composto un oggetto può creare qualsiasi cosa. È un eccellente eroe di supporto per i suoi compagni, ma anche di attacco considerando il fatto che può creare anche dei cannoni.

È sicuramente uno dei quirk più difficili da controllare.

Quale scontro ti ha colpito maggiormente?

All Might vs Nomu, ho creduto fino all’ultimo che il mio personaggio potesse morire, invece ha superato i suoi limiti, dando una lezione ai villain, non solo dal punto di vista del combattimento, ma anche morale.

L’ultimo film di Dragonball, quello con ancora protagonista Broly, è stato molto criticato dai fan. Tu lo hai visto? Ti ha convinto?

Tantissimo, il doppiaggio italiano ha reso tutto ancora più spettacolare, inizialmente trovavo ripetitivo l’ennesimo film su di lui, ma la nostalgia nel rivedere ancora Broly e Gogeta mi ha reso felice, anche se sta volta uno contro l’altro, come sull’opening di Budokai 3 (ride).

Ho trovato molto carino anche il riscrivere la storia del pianeta Vegeta, rendendo canonica anche Gine, la madre di Goku.
Le critiche ci possono anche stare, non può sicuramente piacere a tutti!

In generale ritieni che Dragonball Super e il filone narrativo appartenente a ciò, possa ritenersi valido?

Ma si, Dragon Ball è pieno di incongruenze e botte, a noi piace così.

Lo scontro tra Goku e Jiren è stato forse uno dei combattimenti più memorabili della saga. Ma in linea di massima ho trovato un po’ debole il plot celato dietro la saga del torneo del potere. Tu come ti poni in merito?

Si è vero, molto banale, ma ripeto, Dragon Ball ci piace per le mazzate, quindi non si può chiedere di meglio!

Quale antagonista ti ha più convinto in Dragonball Super?

Assolutamente Zamasu, per quanto non mi piaccia la sua fusione con Black, è l’unico che è riuscito a raggiungere il suo scopo. Ho molta fiducia in Moro ora, già lo adoro grazie alla sua diversità e al suo character design particolare.

Domandone assai cattiva: Dragonball Super o Dragonball GT?

Dico Dragon Ball GT non solo per il SSJ4 e Gogeta (punti forti della saga), ma anche per i character design dei draghi malvagi e per Baby Vegeta, mio villain preferito di sempre dopo Freezer e Al Satan.

Molti ritengono Dragonball conclusosi con la sconfitta di Majin Bu. Nonostante alcuni interessanti spunti delle serie successive, permane tuttavia una effettiva sensazione di “more of the same”. Cosa ne pensi al riguardo?

Per me Dragon Ball va bene così com’è, non nascondo però che in un periodo della mia vita l’ho pensata anche io questa cosa.

L’introduzione di divinità e personaggi eccessivamente forti, può avere stonato con l’atmosfera e la trama che ha sempre caratterizzato Dragon Ball?

No assolutamente, anzi ha introdotto nuove sfide per Goku e Vegeta. Per anni abbiamo sognato di vedere delle divinità o qualcosa di simile e sono contento di vederle.

Sul piano videoludico invece, quale titolo di Dragonball ti ha più coinvolto?

Le saghe Budokai e Budokai Tenkaichi hanno caratterizzato gran parte della mia adolescenza e infanzia, assieme a Dragon Ball Sagas giocato con un mio caro amico tutto in multiplayer!

La saga di Xenoverse ha molti difetti invece, ma non posso dire che non mi abbia coinvolto, rappresenta la mia nascita e crescita su YouTube. Con le mod poi il divertimento diventa infinito, gli sarò sempre grato.

Hai giocato alla saga di Dragonball Xenoverse? Cosa ne pensi?

Entrando nello specifico posso dire che ha qualche difetto di gameplay il primo capitolo, aggiustati nel secondo, ma qualche lacuna è rimasta. Ha appassionato molte persone e continua a farlo!

È un gioco veramente quasi infinito, dove puoi fare praticamente tutto essendo anche in aggiornamento continuo (cosa che condivido poco, gradirei più un terzo capitolo) e con le mod diventa veramente molto più divertente.

Altri manga/anime che segui i consigli?

Detective Conan (il mio preferito), Dororo, Baki e consiglio di recuperare Zatch Bell! (anche se quest’ultimo non è finito).

Su quali videogames al momento ti stai concentrando?

La remastered di Assassin’s Creed 3 e, essendo un cacciatore di trofei, sto cercando di platinare Resident Evil 6.

Che genere di videogiochi prediligi?

I plattform sono i miei preferiti, come Sly Cooper saga, Ratchet & Clank e Jak and Daxter. Sono bravo anche nei Moba come League of Legends e Smite.

Comunque videogioco qualsiasi genere, che sia di corse, sport o picchiaduro non importa!

Cosa ne pensi del fanatismo attorno ai videogames?

Il mondo videoludico è qualcosa che sta crescendo sempre di più ed è giusto così, alcuni videogiochi ti coinvolgono emotivamente, lasciandoti delle sensazioni uniche! Li preferisco ai libri perché sono molto più interattivi e sviluppano nel giocatore molte abilità, come ad esempio lo spirito di squadra.

Come ben saprai ci sono decine e decine di siti, blog, profili social che divulgano incessantemente informazioni e non solo sull’universo nerd a trecentosessanta gradi. Secondo te come distinguere una community del genere che sia intellettualmente onesta rispetto ad altri, dove nel peggiore dei casi, il fine diventa solo una questione di marketing?

Sono una persona che guarda molto queste cose, probabilmente il modo più semplice per distinguere siti disonesti è provare il prodotto che recensiscono con mano. Probabilmente se quest’ultimo non è piaciuto a nessuno, il sito/blog è stato pagato per dare una recensione positiva. È una cosa veramente grave per il rispetto dei propri fan/follower.

Questa è una mezza marchetta, cosa ti piace di Playgamesitalia? Consiglieresti?

Assolutamente si, lo staff in primis è onesto e rispettoso.

Comunque mi piace molto come è strutturato il sito, il modo in cui vengono scritte le news, ma soprattutto le recensioni dei videogiochi.

Il videogioco recensito spesso e volentieri si vede che è stato giocato sul serio, a differenza di altri siti o blog che provano il gioco solo per 2/3 orette.

Passiamo ad altro tipo di domande

Fidanzato, sposato, single?

Single da poco.

Ragazza ideale?

Timida, impacciata e, ovviamente, videogiocatrice.

Immaginiamo che ti sia data l’opportunità di avere in super anteprima alcune puntate di My Hero… Ahimè la data coincide con quella del tuo matrimonio, rinunceresti per amore?

Matrimonio? Di cosa stai parlando? (ride).

Quindi sei/non un romantico? 

Sono un romanticone eheheh, sopra potrei aver scherzato e sottolineo il “potrei”.

Altre passioni? 

Il freestyle rap, è una disciplina che intrattiene veramente molto, soprattutto se si è abbastanza acculturati per capire molte rime. Non è solamente “insulti random alla mamma” come credono tutti, bisogna anche andare a tempo e chiudere le rime!

Dicci almeno tre tuoi difetti

Pigro
Impulsivo
Troppo cinico

Tre tuoi pregi?

Sono un amicone
Leadership
Cordiale

A cena con una ragazza: il conto si paga “alla romana” o fai tu per galanteria?

La parità dei sessi prima di tutto (occhiolino).

Dicci una frase, un motto, aforisma che ti rappresenta.

“Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza”

Perché iscriversi al tuo canale?

Perché potrei mandarvi il titano bestia a casa.

Grazie.

Dove trovare Chroma? Di seguito i link…

 

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.