99571.jpg

Titolo Originale: Wanpanman 2
Autore: One
Data di Uscita: Aprile 2019
Genere: Azione, Sci-Fi, Commedia, Parodia, Superpoteri, Seinen

Il momento per i Fan Italiani di One Punch Man è arrivato con il primo episodio. Prima della messa in onda dell’acclamato anime , c’è stato un consenso generale sul fatto che questa seconda stagione non sarà all’altezza del suo celebre predecessore, per lo più per le scelte stilistiche apportate ai personaggi; Ma come il buon San Tommaso, se non vedo non credo, abbiamo costatato con i nostri occhi. Come tanti altri, ero molto motivato a seguire la messa in onda  e per fortuna, il primo episodio è stato davvero evocativo anche se presenta, per il momento, alcune problematiche. Il primo problema evidente è il ritmo. Per racchiudere il manga originale in un singolo episodio (l’episodio 1), si sente gravosamente quella sensazione di fiato sul collo dell’essere affrettati, senza molta distinzione tra le tante informazioni che hanno, volutamente, tralasciato.

op1

Certo, è vero che difficilmente abbiamo avuto dei riscontri su pellicola, che siano film, serie o anime che vanno a scontrarsi all’altezza dell’opera originale su carta. Infatti per questo lo ritengo, si un problema, ma sorvolabile.

Le cosi tanto criticate scelte stilistiche di un certo “dimagrimento” dei personaggi passano facilmente in sordina, grazie anche agli scontri – forse un po’ troppo veloci – magistralmente animati, ricchi di inquadrature molto veementi che fanno salire l’adrenalina. Nota dolente lo stile d’animazione, che è sicuramente lontano dalla prima season. Si nota una grande prevalenza di 3DCG, con un sacco di fotogrammi e movimenti in flash-mod.

op2.png

La domanda di tutti i fan, me compreso, è lecita: “perché l’animazione della seconda stagione di One-Punch Man è così diversa?” La risposta è semplice. Nel 2017, due anni dopo il debutto dell’anime, abbiamo appreso che One-Punch Man non sarebbe più stato prodotto dalla compagnia Madhouse. Ad aggiungere peperoncino sul pepe, l’abbandono  da parte del regista della prima stagione,Shingo Natsume.  Le redini quindi, come ormai noto, sono state passate a Chikara Sakurai e alla JC Staff Production… e qui tutto diventa più chiaro in quanto lo studio è già avvezzo a questo tipo di produzioni particolari….

op3.png

Infine, questo primo episodio, non è stato cosi malvagio. Nonostante l’assenza di elementi rappresentativi (che troviamo sul manga) e un’animazione particolarmente distante dalla prima stagione, sono rimasto tutto sommato piacevolmente colpito. Sarà l’hype, sarà quel che sarà, di sicuro ne vedremo delle belle. Al momento il mio voto si ferma al…

voto 7  

 

Annunci

Pubblicato da Paolo M.

Tutto tutto, va bene… vi racconto tutto. Quando ero in terza ho copiato all'esame di storia. Quando ero in quarta ho rubato il parrucchino di mio zio Max e me lo sono messo sul mento per fare Mosè alla recita della scuola. Quando ero in quinta ho buttato per le scale mia sorella Heidi e poi ho dato la colpa al cane… Allora mia madre mi mandò a un campeggio estivo per bambini grassi e poi una volta non ho resistito, ho mangiato due chili di panna e mi hanno cacciato” (I Goonies, 1985)

2 Comments

  1. Mi lasci perplesso, non mi aspettavo una cosa del genere! 😱 Mi hai dato tante info che con sapevo fra l’altro (cambio regista, studio, ecc)..una domanda: sai mica se uscirà su Netflix come la prima stagione?

    Piace a 1 persona

    Rispondi

    1. Il presupposto che arrivi su Netflix c’è, ma la certezza non saprei dartela!

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.