Film

Shazam! – Recensione

large_shazam-poster

Shazam!

Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che un quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un Supereroe. Essendo ancora un ragazzino nell’animo, Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri: Semplicemente un gran casino.

Mettiamo da parte per un attimo l’età e tutti i preconcetti e diciamocelo onestamente, ogni fan dei supereroi almeno per una volta nella vita ad un certo punto ha sempre desiderato possedere almeno uno dei superpoteri dei nostri beniamini. Che sia la super forza o il saper volare, lo scopo che accomunava questo sogno era quello di combattere il male.

Questa fantasia, passata sicuramente nella mente del 99,9% di ognuno di noi, prende vita sul grande schermo grazie a Shazam! David F. Sandberg riesce abilmente ad inserire un’altro “Big” all’interno dell’universo cinematografico DC, che continua ad espandersi e allargarsi, continuando così a solcare l’ottima scia lasciata dalle ultime pellicole di casa DCU (Wonder Woman e Aquaman).

Il tema principale è quello della famiglia, e nonostante l’idea non sia originalissima, riesce benissimo ad estrapolare il meglio di tutto quello che è il succo del concetto stesso, rendendolo fresco e mai superato. Ad alleggerire, rendendo il film stesso ancora più alla portata di tutti, dando paradossalmente spessore, sono le svariate gag al limite tra il comico e il demenziale. Il film è davvero divertentissimo, ricco di frammenti umoristici mai scontati. La performance degli attori è davvero straordinaria. Tutti danno tutto al loro 100%. Mai scelta fu cosi azzeccata quanto quella di Zachary Levi. Un cast eccezionale con una forma di recitazione leggera ed efficace.

L’animazione e tutti gli effetti grafici, purtroppo, sono poco verosimili. Difetto già conosciuto di casa Warner che riesce come pochi altri a rendere quello che potrebbe essere epicamente moderno in effetti absoleti. La scenografia e la regia funzionano benissimo dando spesso quel tocco lievemente dark che valorizza ancora di più la pellicola. I costumi… che dire? Perfetti.

Infine, Shazam! funziona perfettamente. Piacevole, divertente e a tratti rappresentativo. Un film per tutti, piccoli e grandi. Semplice ma efficace. Quindi, Shazam!

7.5

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.