News

Google annuncia Stadia, la piattaforma per il Cloud Gaming

Durante la GDC 2019, che si sta tenendo in questi giorni in California, Google ha finalmente presentato ed annunciato il suo progetto di gaming in Streaming, Stadia. Ma in cosa consiste? Stadia (che verrà lanciato quest’anno) permetterà ai giocatori che si abboneranno di giocare a molti giochi su diversi dispositivi in streaming. I giochi, che potranno essere riprodotti su qualsiasi PC, verranno “lanciati” dai server di Google e quindi non ci saranno problemi di aggiornamenti, patch o requisiti di sistema. Piuttosto di linea Internet (si sa, qui da noi non abbiamo una linea che possa competere con altre, tra cui l’America). Phil Harrison ci svela che per poter giocare alla risoluzione di 1080p e con 60 FPS sarà necessario disporre si una connessione da 25 Mbit/s, mentre per una risoluzione a 4K serviranno almeno 30 Mbit/s.

Il Vice Presidente di Google, Phil Harrison, ci fa sapere inoltre che Stadia funzionerà su qualsiasi dispositivo: ad esempio, Chromebook, smartphone, tablet, e TV, Chromecast Ultra HDMI, anche in cross-platform. Al lancio lo stream sarà in 4K e 60 FPS stabili, ma Google conta di offire in futuro l’8K e i 120 FPS.Google-Stadia-Presentation.png

Insieme al servizio verrà lanciato lo Stadia controller, che avrà un assistente Google dedicato che potrà mostrarvi video gameplay del gioco a cui state giocando nel caso rimarrete bloccati in un determinato punto per aiutarvi a superarlo.

In futuro Google fonderà il proprio studio di sviluppo (si chiamerà Stadia Games and Entertainment) che sarà guidato da Jade Raymond (ex capo di EA e Ubisoft) per creare esclusive per la piattaforma streaming.

Questo sembra veramente il futuro, ma sarà così? Dovremo aspettare e vedere, nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.