Nintendo

New Super Mario Bros. U Deluxe – Recensione

Super Mario rappresenta una pietra miliare non solo del parco titoli Nintendo, ma dell’intero mondo videoludico. I titoli del simpatico idraulico, infatti, sono ai vertici della classifica dei titoli Nintendo più venduti di sempre e, a mio parere, hanno dato il meglio di sé nel formato bidimensionale, senza nulla togliere all’ottimo Super Mario Odyssey. Intuitivo nei comandi, semplice e appagante nel gameplay, Super Mario ha fatto innamorare di sé ogni giocatore, dal novizio al veterano.

2D is meglio che 3D

L’immediatezza della bidimensionalità e la semplicità dei comandi sono il cavallo di battaglia di New Super Mario Bros Deluxe. Gli oltre centocinquanta livelli – a tal proposito ricordo che il gioco è costituito dai titoli per Wii U New Super Mario Bros. U e New Super Luigi Bros. U – che lo compongono sono come sempre suddivisi in mondi che offrono sfide intriganti; non impossibili, sia chiaro, ma non aspettatevi delle mere passeggiate di salute. Se da un lato Mario offre sfide alla portata di tutti, anche ai meno avvezzi al genere, dall’altro, Luigi mette un po’ di pepe al tasso di sfida, offrendo ostacoli più ostici e, soprattutto, richiedendo il completamento del livello entro un tempo limite. Non vi basta ancora? Sappiate che in ogni livello è presente un’ulteriore sfida: raccogliere tre monete stella non esattamente a portata di mano, specie se si usa Luigi.

Tanti eroi per tutti i gusti!

Ad arricchire ulteriormente il gameplay, è la presenza di ben cinque personaggi giocabili: oltre ai sopraccitati Mario e Luigi, potrete vestire i panni di Toad, Toadette e il Ruboniglio. Toad è pensato per giocatori più avvezzi al genere, mentre Toadette, essendo in grado di trasformarsi nella Principessa Peach, potrà aiutare i neofiti grazie alle sue planate “morbide”, rendendo necessari riflessi tutt’altro che fulminei per superare certe sezioni di un livello.

Il Ruboniglio, invece, rappresenta l’easy win: non può beneficiare dei power-up, ma al tempo stesso non può subire danni e malus.

I power-up, bene o male, sono quelli storici della saga: ancora una volta troviamo gli immancabili funghi, fiori, stelle e potenziamenti per librarsi in volo.

Veramente divertente il comparto multiplayer, in grado di animare le serate tra amici come solo Super Mario sa fare. Giocare con un solo joy-con è non è affatto male, e la condivisione dello schermo è stata ben implementata, sia in versione dock che in versione fissa.

Il comparto grafico: non è tutto oro ciò che luccica

Graficamente New Super Mario Bros Deluxe è il solito Super Mario: colori sgargianti, sfondi carini e mondi variopinti, ma la grafica rimasterizzata si vede e non impressiona granché.

Come se non bastasse, il prezzo è abbatanza salato: 60 € per una versione rimasterizzata sono obiettivamente troppi, anche se si parla di Super Mario. Solita politica dei prezzi di Nintendo, per cui o vi adattate, o aspettate un misero sconto nei mesi a venire.

In conclusione…

New Super Mario Bros Deluxe, complice l’assenza di competitors clamorosi nel genere – Crash Bandicoot a parte – rappresenta uno dei migliori platform nonché un titolo da giocare… al giusto prezzo. Sessanta euro per una versione poco più che rimasterizzata potrebbero infatti rappresentare un ostacolo per le tasche meno abbienti.

Le poche novità introdotte non giustificano ovviamente l’acquisto qualora abbiate già giocato le versioni per Wii U, ma la musica cambia nel caso in cui non abbiate mai provato i due giochi contenuti nell’edizione per Nintendo Switch. Divertente e appagante come solo Super Mario sa essere, questa edizione farà dunque la felicità di veterani e neofiti. Un’avventura appassionante per grandi e piccini, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

voto 8

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.