PC

Sea of Thieves – Una vecchia nuova scoperta – Recensione

Com’è che si dice in certi casi: Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano.

È il caso di dirlo anche quando si parla di Sea of Thieves! Tristemente noto a molti per essere un gioco incompleto, dalle meccaniche noiose e ripetitive fino allo stremo e dannatamente noioso. Vero solo in parte, la software house “Rare” si è impegnata a far si che quest’ignobile reputazione non gravasse sulle spalle del suo prodotto aggiornandolo con una serie di espansioni gratuite che ad oggi danno la forma ad un mondo che merita di esser vissuto appieno.

Sea-of-Thieves

Nel corso dell’E3 del 2018 Rare ha annunciato due espansioni per Sea of Thieves: Forsaken Shores e Cursed Sails. Nei mesi di Luglio ed Agosto dello stesso anno sono state rilasciate ufficialmente e si sono accodate al già presente Hungering Deep arricchendo ancor più l’esperienza di gioco rendendolo sempre più differente dalla sua versione acerba al rilascio! Dopo aver giocato svariate ore in solitaria e in compagnia a questo titolo posso affermare con certezza che questo gioco potrebbe rappresentare per gli amanti del genere piratesco un vero e proprio porto sicuro in cui ripararsi insieme ai propri compari di avventura per solcare i mari alla ricerca di bottini o navi da raziare!

The-Hungering-Deep_Megalodon-hero

Ma che se fa in questo gioco? E che se fa: Nulla di più semplice e complicato allo stesso tempo. Da soli o in compagnia di amici e sconosciuti da tutto il mondo veniamo muniti fin dall’inizio di tutto il necessario per piratare: Cannocchiale, spada, archibugio, fucile e tutta una serie di attrezzatura che solo giocando potrete capire della loro utilità! Ma siccome non si può essere un pirata senza un veliero, ci viene fornita a scelta una nave dalle dimensioni variabili gestibili da una sola persona oppure da un limite di 4 compari. Navigare è ovviamente reso più complicato dalla fisica realistica dei velieri e tal volta, in caso si usi un vero e proprio veliero, diventa impossibile se non aiutati dal proprio equipaggio. Nei vari avanposti potremo raccogliere le missioni da completare e partire in viaggio, oppure potremmo ignorare totalmente qualsivoglia attività “legale” e dedicarci al semplice e puro pirataggio cercando nemici da abbattere o missioni nascoste sulle isole alla ricerca di forzieri sfarzosi e dalla fruttuosissima vendita. Uno degli aspetti più interessanti di questo gioco -almeno secondo mio modesto parere spesso non condiviso dalla community di videogiocatori- è la totale assenza di power up e microtransazioni. Piratare o portare a termine viaggi e missioni ti fa guadagnare oro, certo, ma quest’oro può esser speso in speciali cosmetici per arricchire il proprio personaggio, la propria nave o ancora il proprio equipaggiamento che però non danno nessun vantaggio o svantaggio! Questo rende a conti fatti ogni giocatore uguale all’altro e mette tutti gli utenti davanti ad una sola alternativa: Diventar bravo con ciò che si ha. L’azione stessa del navigare è divertente seppur meccanica! La ricerca dei tesori servendosi solo di una mappa o di un indovinello scritto su un foglio stuzzica di continuo la curiosità e il desiderio di scoperta! Non è raro trovarsi a raccogliere una quest mentre ne stiamo seguendo un’altra e il tutto si distende molto facilmente al punto che giocare per 3 ore risulta quasi scontato anche per farsi solo un viaggetto.

sea-of-thieves-closed-beta

Innamorarsi delle ambientazioni? Grazie ad un engine curato nei minimi particolari è possibile! Puoi sentire l’acqua per davvero, vederne la spuma e sentirne il profumo. L’audio aggiunge quel colpo di schiena in più fornendoti continuamente brividi lungo la schiena grazie alla sua incredibilmente realistica presenza, il tutto contornato da un aspetto generale molto cartoonesco e puccioso che rende meno serioso il tema, alleggerendo l’atmosfera senza MAI snaturarla. I mostri che popolano le isole e i mari sono temibili nonostante tutto e giocare risulta veramente divertente senza mezze misure.

 

Infine

Una piacevolissima scoperta dopo alcuni mesi dalla sua uscita che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta e senza parole ora dopo ora dove i giocatori alla ricerca di divertimento, interazione e ignoto possono buttarsi a capofitto senza timore. Fatevi un favore e giocate questo gioco. Se lo fate, avvisatemi, perchè non vedo l’ora di navigare insieme a voi.

 

voto 10

Annunci

4 risposte »

  1. Provo a dire sinceramente la mia. Il gioco io l’ho preso perché adoro l’ambientazione piratesca. Il gioco inizialmente si proporne bene, ma poi si entra in una sorta di monotonia che alla lunga annoia. Detto questo, il gioco merita ma forse, per me, troppo eccessivo il 10.

    Mi piace

    • Tutto sta nel capire cosa ci intrattiene!
      Se per esempio riteniamo noioso l’atto di fare una torta la faremo una volta sola, magari due o tre, ma alla lunga, per l’appunto, non ne vorremo più fare.
      Giochi interamente basati sul grinding e sul farming sono l’attestazione che un determinato tipo di pubblico apprezza una meccanica costante con variazioni random sullo scenario, in tal caso, e non a caso, giochi come Monster Hunter non sono per tutti i tipi di palati e ad egual modo Sea of Thieves non è da tutti! Non perchè qualcuno sia più in ragione di un altro, ma solamente perchè i giochi hanno varia natura e gli esseri umani non sono da meno.
      Tutto ciò per dirci cosa: Un gioco che si attesta come ipoteticamente infinito, supportato dalla Software House proprietaria con espansioni gratuite e server stabili (almeno su pc) per cui risulta necessario giocare almeno un ora buona per poter dire di aver risolto qualcosa all’interno del mondo di gioco seppur rappresentando un minimo comparandolo alle vere e proprie quest presenti, per me, è da 10! Il suo valore è puramente in contrasto con l’attuale panorama fatto di open world vuoti di contenuto e corri e spara senza senso su vari scenari ricchi solo di microtransazioni a pagamento. Il mio 10, almeno, è dato dal tempo che vorrei fortemente perderci sopra un gioco, senza tener conto dell’effettiva qualità del software e la sua piena compatibilità coi sistemi su cui gira.

      Piace a 1 persona

      • In matematica, una funzione monotona è una funzione che mantiene l’ordinamento tra insiemi ordinati. Oserei dire: mantiene l’ordinamento tra insiemi ordinati anche all’infinito, citando una tua parola. Con questo voglio dire che Sea of Thieves è stato sviluppato proprio per determinare una fase non transitoria che cresce con le ore di gioco, piuttosto viene generalizzato per essere funzionale nel tempo in maniera costante. Il problema sta proprio nell’assenza di atti che possono far variare il piacere di giocarci sistematicamente a lungo termine. Per me invece si sono accontentati del “solito che non progredisce e lo stretto necessario” travestendo le solite cose con abiti diversi dal sapore identico. Tengo a precisare che non possono coesistere monotonia è intrattenimento in quanto la funzione composta (monotono) di una funzione crescente (intrattenimento) e in realtà di una funzione decrescente, è decrescente nello stesso momento. Detta in parole semplici, ti piace, ti accontenti della solita minestra in varie salse, ma è oggettivamente monotono. Prendi Candy Crash: miliardi di livelli sempre la solita minestra. Può picare, può essere bello che intrattiene si, ma nel senso lato più profondo, ovvero che ci fa scorrere del tempo, ma resta oggettivamente monotono nonostante ti cambino le caramelle e la metodologia ma non varia il risultato finale. Ovviamente come ho già detto il gioco è bello, ma avrei preferito un inizio e una fine cosi da non sfociare nella noia.

        Mi piace

      • Ti dirò, il 10 mi ha sorpreso, ma dopo aver letto il tuo post, sono completamente d’accordo. Certi giochi sono solo per certi tipi di palati. Se tutti accettassero e condividessero questo pensiero, non ci sarebbero tutte queste guerre che si creano al giorno d’oggi, per stabilire se un gioco vale o no. Sea of Thieves è stato fortemente criticato all’inizio, ma tramite aggiornamenti e dlc gratuiti, ho letto che è mogliorato drasticamente. Il tuo voto ne è la prova.

        Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.