News

Donkey Kong Country: Tropical Freeze – Recensione

Donkey Kong Country: Tropical Freeze arriva su Switch in ottima forma dopo quattro anni limitato a Wii U, ed è un piacere giocarlo. È un platform semplice e pieno di momenti deliziosi, ma un flusso costante di pericoli assicura che ogni divertimento che state vivendo sia sottolineato da una tensione sempre presente. Non ha tanto contenuto aggiunto quanto le altre porte U-to-Switch Wii, ma anche così, Tropical Freeze è un gioco facile da consigliare.

Il secondo gioco di Donkey Kong Country dei Retro Studios non si discosta troppo dal fondamento familiare della serie. Vi presenta sei mondi e una manciata di livelli ciascuno, oltre a un sacco di sfide opzionali che aumentano considerevolmente la difficoltà se siete dell’umore giusto. Potrete provare a battere i livelli come Donkey Kong da solo, ma potrete anche fare squadra con i suoi compagni Kongs: Dixie, Diddy e Cranky. In sella alla schiena di DK, ogni assistente offre un leggero vantaggio che non avrebbe avuto da solo; Dixie può estendere la lunghezza e l’altezza dei salti, Diddy può stare al suo posto e Cranky può rimbalzare dal suo bastone per attaccare i nemici. C’è anche la possibilità di giocare con un amico che controlla uno dei Kongs secondari indipendentemente da voi.

A prescindere da come giocate, le abilità dei Kongs sono testate diligentemente dai guantoni strettamente orchestrati di ostacoli e nemici di Tropical Freeze. C’è poco spazio per l’esitazione e l’enfasi sull’impegno è uno dei tanti fattori che rendono l’affascinante mondo dei cartoni animati di Tropical Freeze così stressante. Più spesso di quanto vi aspettereste, le piattaforme e le strutture si trasformano al volo e più o meno dovrete fare affidamento sull’istinto quando fate salti alla cieca. C’è praticamente sempre un tocco o una trovata in attesa di ribaltare le vostre aspettative e mettere alla prova i vostri riflessi.

3382422-vlcsnap-2018-04-30-21h11m09s227

Con abbastanza memoria e memoria muscolare, non dovreste avere troppe difficoltà a ripulire il percorso principale del gioco in meno di dieci ore. Tuttavia, è possibile impostare la sfida e la longevità un po’ facendo in modo che il vostro obiettivo sia trovare i numerosi oggetti da collezione sparsi per ogni livello. Ci sono monete che potrete raccogliere per acquistare oggetti monouso, ma i veri premi nascosti sono i pezzi del puzzle e le lettere K, O, N e G in ogni fase: uno degli oggetti di consumo è costruito esplicitamente per aiutarvi a trovarli, per esempio. Trovarli vi aiuterà a sbloccare i contenuti bonus, comprese le fasi più difficili in ogni mondo. Questi oggetti si trovano spesso in angoli di livelli difficili da raggiungere, ma possono anche essere oscurati dalle strutture ambientali che dovrete spostare, con mezzi ovvi o abilmente dissimulati.

La caccia agli oggetti nascosti è solitamente gestibile in fasi in cui controllate il ritmo generale. Tuttavia, Tropical Freeze ha molti livelli che scorrono automaticamente, diciamo, volando sul retro di un razzo, o rotolando su binari accidentati in un carrello minerario traballante. Queste possono essere sfide talmente esigenti che molto probabilmente vi preoccuperete di rimanere in vita per raccogliere quell’oggetto apparentemente fuori portata. Naturalmente, una volta che avrete la sicurezza e la conoscenza sotto manica per ripetere un livello senza trepidazione, la sfida di spingersi più lontano di prima (in modi diversi) rende il gioco di altrettanto emozionante e divertente.

L’aggiunta principale a Tropical Freeze per la Switch è l’aggiunta di Funky Kong, un surfista che ha un tempo molto più facile rispetto ai suoi parenti. Funky ha una sua modalità e le modifiche apportate alla difficoltà sono significative. Dove i picchi feriscono istantaneamente tutti gli altri, Funky può atterrare su di loro senza subire danni. Può anche fare il doppio salto, nuotare sott’acqua all’infinito senza rifornimento d’aria e arriva con più del doppio della salute di DK. L’unica cosa che gli manca è la capacità di allearsi con gli altri quando gioca da solo, ma con tutti gli altri vantaggi, non vi mancheranno esattamente.

Giocare come Funky Kong è essenzialmente giocare a Tropical Freeze in modalità facile, ma è anche una bella sorpresa se volete rivisitare il gioco con una nuova lente. Funky è veloce e può volare attraverso i livelli senza molta esitazione da parte vostra. Mentre senza dubbio ci sono molte opportunità per velocizzare il gioco come DK, per i meno talentuosi o ambiziosi, Funky può darvi un assaggio della vita (del gioco) veloce con poco clamore o frustrazione. Non è un’aggiunta che modifica il gioco, ma è quella che mescola la sensazione di gioco in un modo immediatamente piacevole.

Infine, vale la pena notare che Tropical Freeze sembra ottimo e funziona senza problemi su Switch. Il gioco è bello a 60 fotogrammi al secondo a 1080p (funzionava a 720p su Wii U), con il mondo vivacemente colorato ed espressivo che sembra molto migliorato. Sorprendentemente (come riportato da Eurogamer ) Tropical Freeze funziona a una risoluzione inferiore a 720p quando viene riprodotto a mano. A dire il vero, il downgrade non è così apparente, probabilmente un effetto dello schermo relativamente piccolo dello Switch non permette di notare un calo cosi drastico. Indipendentemente da ciò, giocare su Switch è un miglioramento significativo dallo streaming allo schermo 480p di GamePad da Wii U, senza dubbio questa è la versione definitiva.

Tropical Freeze non è un battitore pesante di casa Nintendo, almeno non allo stesso modo di Breath of the Wild o di Super Mario Odyssey, ma è un fantastico platform pieno di creatività e sfide progettate con perizia. È sintonizzato nel modo giusto, sempre duro ma raramente frustrante, per garantire anche che i momenti comuni siano grandiosi.

voto 9

Annunci

Categorie:News

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.