PC

Forza Horizon 4 – Recensione

Dopo il grande successo riscosso da Forza Horizon 3, era inevitabile aspettarsi un altro capitolo da Playground Games e, anche questa volta, lo software house inglese ha fatto centro.

Forza Horizon 4 prende tutto ciò che di buono c’era nei precedenti capitoli e lo migliora, arricchendolo con tante chicche che lo rendono, a conti fatti, un must buy per chiunque possegga una Xbox o un PC adatto. Dai casual players ai fan più sfegatati dei racing, Forza Horizon 4 è il gioco che fa per voi, credetemi. La nuova fatica di Playground Games ha diverse frecce al proprio arco, ciascuna delle quali pronta far breccia nel vostro cuore. Quali? Andiamo a scoprirle insieme!

Grafica: dieci e lode

Uno degli aspetti sui quali Playground Games ha investito maggiormente è il comparto grafico. Signori miei, giocarlo su Xbox One X in 4K è uno spettacolo per gli occhi. Graficamente parliamo di uno dei titoli più belli e puliti della generazione, con effetti particellari, luci, riflessi e dettagli spaccamascella. Le auto sono realizzate perfettamente, con dovizia di particolari. I loro modelli poligonali reagiscono i tempo reale alle stagioni e al meteo, cosa che arricchisce ulteriormente il comparto grafico di per sé già ottimo.

La rotazione delle stagioni, come ampiamente visto nei trailer precedenti l’uscita del titolo, sono il cavallo di battaglia di Forza Horizon 4. Da giocatore della saga dico che l’aggiunta delle stagioni ha spezzato la monotonia di una saga sì divertente, ma che alla fine era sempre la stessa minestra. Ora invece troverete nuovi stimoli nel correre, ad esempio, sulla neve, e non escludo che vorrete vedere i mutamenti degli splendidi paesaggi imbiancati, il che vi garantirà altre ore di esplorazione spensierata.

Gameplay: un’auto per tutti i gusti

Diciamolo senza mezzi termini: Forza Horizon 4 non è un simulatore di guida. Va però sottolineato che disattivando gli aiuti alla guida tenere in carreggiata bolidi come Bugatti e Ferrari diventa abbastanza impegnativo. Discorso analogo per chi ama correre in pista: l’aspetto “smanettone” di Forza Horizon 4, dove le corse nei campi sono all’ordine del giorno, potrebbe farvi storcere un po’ il naso.

Il parco auto è un altro dei fiori all’occhiello del gioco. Durante il nostro soggiorno in Gran Bretagna avremo modo di guidare più di 450 auto e, credetemi, ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle hyper-cars alle auto da rally, alle muscle alle auto che hanno segnato la storia.

In conclusione…

Forza Horizon 4 è uno dei migliori racing che abbia provato, un titolo che chiunque dovrebbe quantomeno provare. Consigliatissimo a chi ama perdersi nell’esplorazione di paesaggi stupendi guidando auto da sogno. Graficamente spettacolare, tecnicamente quasi perfetto. Il mio voto finale, alla luce di quanto esposto, non può essere altri che… Dieeesci!

voto 10

Annunci

Categorie:PC, Recensione, Xbox

1 risposta »

  1. Da appassionato di corse e giochi racing, devo prendermi una One X e prenderlo. Già mi aveva lasciato di stucco la grafica, ma questa recensione mi ha convinto del tutto sulla qualità del titolo.

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.