Film

Joker in tutte le salse

Batman è dentro i cuori di tutti, fan e non solo. Ma come ogni supereroe che si rispetti è doveroso avere a suo seguito una controparte malvagia, una nemesi che rispecchia i lati più oscuri dell’animo. Questo accade negli anni 80, quando Frank Miller e David Mazzuchelli, fecero diventare Batman una vera e propria icona. Ma non solo, infatti, riscrissero totalmente il personaggio di Joker, facendolo diventare la vera nemesi di Bruce Wayne.  Ma andiamo per ordine…

Direttamente da Colorado Cesar Romero

cesar-romero-e-joker-in-batman-maxw-644.jpg

Il primo ha vestire i panni del pagliaccio è stato proprio Cesar Romero. Un Joker molto lontano da quello che tutti conosciamo. Infatti verrà definito il Comic-Joker. Ha interpretato il personaggio dal 1966 al 1968.

Jack Nicholson, il Padrino gangster di noialtri

jack-nicholson-nel-batman-di-tim-burton-maxw-644.jpg

Nel 1989, grazie a Tim Burton, arriva sul grande schermo Batman e Batman il ritorno (1992) con Jack Nicholson nei panni di un Joker più a delinquere che pazzo. Ovviamente il profilo del personaggio si ispirava al fumetto The Killing Joke di Alan Moore.

Il Joker più Joker di sempre, signori e signore…Heath Ledger

heath-ledger-il-joker-in-il-cavaliere-oscuro-maxw-644

Senza forse e senza ma, il Joker più realista di sempre. Un interpretazione magistrale del defunto, ahimè, Heath Ledger che vesti i panni di Joker in Il Cavaliere Oscuro (2008). Nonostante la sua scomparsa prematura, vinse il Premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

Jared Leto, il Joker da Uomini e Donne

jared-leto-e-joker-in-suicide-squad-maxw-644

Cronologicamente ultimo, Jared Leto ha interpretato il Joker Suicide Squad (2016). Un Joker anni e anni distante da tutti i suoi precedessori. Stiloso e con una passione spropositata del “è bello apparire”. Cosa buffa vuole che se non fosse stato per Harley Quinn ovvero Margot Robbie, sarebbe passato inosservato agli occhi degli spettatori. Ad oggi, nonostante sia stato palesemente ispirato al cantante dei Die Antwoord, non posso non metterlo nella classifica come peggior Joker di sempre.

l’incognita Joaquin Phoenix

joker-670x410.jpg

Come ormai è risaputo il regista Todd Phillips ha condiviso su Instagram un breve video di Joaquin Phoenix nel ruolo del Joker dal prossimo film, ancora senza titolo, sulle origini del personaggio. Sappiamo già che JP è un’artista eccezionale, ma non sappiamo come sarà nei panni del Joker.

Infine

Era doveroso dedicare un’articolo a un personaggio cosi di spessore come il  Joker.  Saremo curiosi di sapere voi cosa ne pensate, quale Joker preferite e se vi aspettate una buona interpretazione da parte di Joaquin Phoenix.

 

Annunci

Categorie:Film

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.